Popolazione scolastica
Opportunità:
L’Istituto è collocato su di un area territoriale non a rischio. Il contesto socio-economico di provenienza degli studenti, pur attestandosi su di un medio-basso livello, non presenta situazioni a rischio di estrema povertà, nel caso specifico il dato percentuale riportato afferma che 0,0% degli alunni proviene da un contesto svantaggiato con entrambe i genitori disoccupati. Il numero di studenti con disabilità certificata per l’a.s 2023-2024 è 47; il numero di alunni con disturbo specifico dell’apprendimento è 95 e il numero di alunni con altri Bisogni educativi speciali è di 7 . Da questi numeri si evince che l’Istituto pone grande attenzione all’inclusione e all’apprendimento personalizzato e viene considerato dal territorio uno dei punti di riferimento per l’inclusione scolastica.
Il numero degli studenti con cittadinanza non italiana per l’a.s. 2023/2024 rappresenta una percentuale media corrispondente al 7,8%, dati al di sotto della media provinciale, regionale e nazionale. Il numero di studenti stranieri non comporta alcun fattore di disagio per la scuola. Ci sono molti studenti pendolari provenienti dai comuni limitrofi che hanno costantemente problemi legati al trasporto pubblico tuttavia, grazie ai permessi individuali di entrata posticipata ed uscita anticipata, hanno frequentato con regolarità le lezioni.
Vincoli:
La bassa condizione economico-sociale degli studenti limita l’attuazione di iniziative formative che richiedono la partecipazione finanziaria delle famiglie. In particolare, risulta limitata la partecipazione dei genitori alla vita scolastica nella fase di progettazione dei percorsi formativi e di elaborazione del PTOF, del Regolamento di Istituto, del Patto Educativo di Corresponsabilità. Pertanto, costituisce un impegno imprescindibile della scuola a mettere in atto strategie finalizzate ad un fattivo coinvolgimento delle famiglie ai processi educativi e formativi. Il basso livello culturale delle famiglie obbliga la scuola a sopperire alla carenza di stimoli culturali in ambito familiare e ad adoperarsi oltre misura per far progredire e per valorizzare le eccellenze.
Territorio e capitale sociale
Opportunità:
Gli Enti locali offrono diversi servizi di cui la scuola si avvale: 1) consulenza psicologica, incontri con gli studenti sulle tematiche del bullismo, omofobia, violenza sulle donne, affettività, sessualità. Inoltre, l’amministrazione provinciale mette a disposizione le risorse per il servizio di assistenza specialistica agli alunni diversamente abili sulla base di un progetto presentato dalla scuola.
Vincoli:
La scuola raccoglie un’altissima percentuale di studenti provenienti da tutto il territorio del centro – nord della Provincia. Tale territorio vive una situazione critica dal punto di vista del lavoro a causa della chiusura di unità produttive e commerciali. Di conseguenza le problematiche sociali hanno una certa evidenza e per le quali la scuola si fa carico per contribuire a risolverle.
Risorse economiche e materiali
Opportunità:
La sede principale dell’Istituto si trova nei pressi del centro cittadino e poco distante dalla fermata autobus La sede agraria dista dalla sede principale circa 3.5 Km mentre la sede di Via Piave, 29 dista circa 2 Km. La scuola ha una buona dotazione in termini di attrezzature, potendo contare su ben 39 laboratori. L’Istituto è cablato in fibra ottica ed è dotato di connessione wifi; ogni aula è provvista di Personal Computer e videoproiettore o LIM e SmarTV. Il sito della scuola è continuamente aggiornato nel rispetto degli obblighi di pubblicazione di Amministrazione Trasparente ed è stata implementata la dematerializzazione di tutte le procedure amministrative. Il registro elettronico permette una comunicazione in tempo reale con le famiglie. La presenza di una piccola azienda agraria, ben curata e a norma realizza l’esigenza delle attività laboratoriali necessarie in alcuni indirizzi esistenti. La strada della partecipazione a bandi per l’acquisto di attrezzature e tecnologie multimediali viene sempre percorsa.
Vincoli:
L’Istituzione scolastica è distribuita su tre sedi, una di queste pur essendo efficiente e curata, attende l’intervento della Provincia per ulteriori lavori edilizi. Manca nella sede principale una palestra e una scala di sicurezza esterna. Spesso le risorse economiche sono inadeguate rispetto alle necessità di ben dieci indirizzi di studio, soprattutto per l’acquisto di attrezzature e nuove tecnologie poiché non è possibile obbligare le famiglie a partecipare economicamente per esempio all’acquisto dei DIP
Risorse professionali
Opportunità:
Le competenze professionali sono buone per la maggior parte dei docenti, diversi di loro posseggono certificazioni informatiche e linguistiche il che consente di elaborare progetti mirati nei predetti campi. C’è disponibilità ad aggiornarsi e a formarsi sulle tematiche più comuni come didattica nei BES, sull’integrazione e l’inclusione, sulla sicurezza, le lingue straniere, la didattica multimediale. Molto diffuso è l’uso delle tecnologie informatiche, anche grazie alla formazione specifica svolta nella scuola, nonostante siano pochi gli insegnanti che possiedono certificazioni. Buona è la percentuale di docenti con esperienze che riguardano diversi aspetti dell’attività organizzativa e didattica dell’Istituto che il Dirigente scolastico, con incarico effettivo e stabile nell’ultimo triennio nell’istituto, ha potenziato e valorizzato.
Vincoli:
Le competenze linguistiche degli insegnanti non di lingua si attestano a livelli medio-bassi. Alcuni, tuttavia, hanno svolto esperienze di insegnamento utilizzando la metodologia CLIL ed un numero ristretto ha conseguito la relativa certificazione.