Ricerca
Amministrazione, Finanza e marketing

Istituto Tecnico Economico – Ragioneria

Articolazioni: AFM (Amministrazione Finanza e Marketing), RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing), SIA (Sistemi Informativi Aziendali)

Cos'è

I.T.E. (ISTITUTO TECNICO ECONOMICO) CON ARTICOLAZIONI: AFM (AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING), RIM (RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING), SIA (SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI)

CODICE MECCANOGRAFICO: FRTD008016


Profilo professionale

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. L’Istituto Tecnico Economico dura 5 anni. Il corso di studi quinquennale è suddiviso in un biennio comune ed un triennio differente in base all’articolazione. Al termine del biennio, quindi, lo studente potrà scegliere.

  • Articolazione AFM o sua curvatura “Amministrazione Finanza & Marketing”
  • Articolazione RIM “Relazioni Internazionali per il Marketing”
  • Articolazione SIA o sua curvatura “Sistemi Informativi Aziendali”


QUADRO ORARIO

 

WEB MARKETING

Il settore digitale è sempre più strategico in termini di formazione e le figure professionali ricercate sono tantissime. Nell’era del web e dei social, le aziende hanno capito che il canale digitale porta loro traffico e profitto, infatti i lavori più richiesti sono proprio quelli legati al web marketing al social media marketing ed e-commerce. Questo richiede l’acquisizione di nuove competenze per poter gestire al meglio i nuovi strumenti tecnologici e digitali. Il Digitail Marketing fa riferimento a tutte quelle attività di promozione di un brand e di commercializzazione di prodotti e servizi attraverso uno o più canali digitali.
Le due curvature:

  • Mantengono comune, nel biennio, la programmazione di Informatica, sviluppando nel primo anno le basi dell’ICT e della comunicazione e collaborazione in rete e privilegiando nel secondo un orientamento più tecnico indirizzato alla programmazione con lo studio dei linguaggi C e Python utilizzato nello sviluppo Web.
  • Sviluppano la progettazione di startup con business plan e con la realizzazione di materiale pubblicitario.
  • Realizzano il sito web della startup, scritto in tre lingue, per la vendita online.
  • Preparano al conseguimento della Patente Europea ECDL WEB EDITING.

La figura professionale in uscita da questo nuovo indirizzo è un diplomato che, oltre alle tradizionali competenze digitali e di gestione aziendale, possiede competenze specifiche per pianificare attività di web marketing, progettare siti web multipiattaforma, gestire l’immagine dell’azienda sui social network, definire strategie di comunicazione digitale e individuare opportunità per l’e-commerce.


Per visualizzare il piano di studi dei Sistemi Informativi Aziendali (SIA) curvatura WEB MARKETING & WEB EDITING cliccare sul link di seguito riportato:

Piano di studi sistemi informativi aziendali SIA curvatura Web Marketing e Web Editing


Per visualizzare il piano di studi Amministrazione Finanza e Marketing (AFM) curvatura WEB MARKETING cliccare sul link di seguito riportato:

Piano di studi Amministrazione Finanza e Marketing AFM curvatura Web Marketing


GLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Al termine del corso di studi gli studenti sostengono l’esame di Stato per il conseguimento del diploma che consentirà loro di avviarsi al mondo del lavoro in aziende private, studi commerciali, agenzie di servizi, banche, aziende di produzione di Software, studi legali; partecipare a concorsi indetti da Enti Pubblici, o scegliere qualunque facoltà universitaria. In particolare il percorso offre le basi per le seguenti facoltà: Economia, Giurisprudenza, Informatica, Ingegneria Gestionale, Statistica, Lingue.

 

Come si accede

 

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Piave n. 39 – Frosinone (FR)

  • CAP

    03100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti